Borgo Panigale

L’Hotel Amadeus è situato nel cuore del quartiere Borgo Panigale, a Ovest di Bologna

Borgo Panigale, in dialetto bolognese Al Baurg o Baurg Panighèl, è situato nella periferia Ovest di Bologna. Comune autonomo fino al 1937, il Borgo è una vasta area pianeggiante attraversata dalla Via Emilia e delimitata dal fiume Reno e il torrente Lavino. Il quartiere è tra i più estesi di Bologna, il suo nome deriva dal latino Vico Panicalis, a indicare una zona dedita alla coltivazione del panìco, un cereale simile al miglio, e ancora oggi tre spighe di grano compaiono, intrecciate, negli stemmi di comune e quartiere. Il primo grosso insediamento industriale a Borgo Panigale avvenne nel 1938 con il trasferimento della Ducati: oggi sono presenti numerose e molteplici attività, industriali e artigianali, insieme a una zona commerciale strategica per l’intera città e a due recenti insediamenti a carattere culturale, le Fondazioni MAST e Golinelli. Il quartiere è altamente urbanizzato, ma ancora circondato da aree verdi condotte ad economia agricola e da numerosi parchi pubblici, tra cui spicca il Lungo Reno. Numerose sono le vie di comunicazione principali: Via Emilia, Via Persicetana, Asse attrezzato Sud-Ovest, Autostrada passante, tre immissioni alla tangenziale, suburbana passante da Casalecchio e collegata a Vignola, con le fermate di Casteldebole e Borgo Panigale, ferrovia Bologna Pistoia, Bologna Milano, Bologna Verona. Inoltre vi è l’Aeroporto Internazionale G. Marconi, adeguato alla portata di voli nazionali, europei ed extra europei.

Dall’Hotel Amadeus potete raggiungere a piedi il Museo Ducati e con pochi minuti d’auto o d’autobus, con un taxi o con autonoleggio convenzionato l’Aeroporto Internazionale G. Marconi, l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno, la Fondazione Mast e la Fondazione Golinelli.

 

Scopri subito le offerte e convenzioni speciali dell’Hotel Amadeus Bologna in occasione dei maggiori eventi o verifica subito la disponibilità per il tuo viaggio a Borgo Panigale