keyboard_backspace Torna al sito

Saldi invernali

Anno nuovo vita, vita nuova e tanti saldi invernali in arrivo.  A Bologna,e in tutta l’Emilia-Romagna i saldi invernali partono il 4 gennaio e termineranno 60 giorni dopo con tanti sconti e occasioni per acquisti interessanti. L’Ascom mette in campo la sua iniziativa “Saldi tranquilli”, un iniziativa per rilanciare i saldi invernali con la massima trasparenza. Saldi tranquilli è anche uno strumento di controllo per garantire i cosumatori e la correttezza di commercianti.saldi
Ma vediamo nel dettaglio qualche regola:nel negozio che pratica i saldi la pubblicità può comparire una sola volta purché in maniera “evidente” e leggibile dall’esterno.

I negozi convenzionati, poi, devono normalmente accettare carte di credito e bancomat e per non indurre il consumatore in errore, le merci offerte in saldo devono essere separate da quelle poste in vendita a prezzo ordinario.
Sulla merce in saldo deve essere indicato in modo chiaro e ben leggibile il prezzo di vendita (i due prezzi originario e scontato e la percentuale di sconto); in caso di vizi o mancata conformità rispetto alle caratteristiche descritte del bene venduto, anche in occasione dei saldi il commerciante deve sostituire la merce.
E allora via allo shopping di inizio anno per le strade di Bologna