servizi

Università di Bologna

L’università più antica e prestigiosa, le offerte più attuali.

Scegliere Bologna come sede per i propri studi, oppure partecipare a uno dei frequenti eventi culturali proposti dall’Università, diventa semplice e piacevole da organizzare.
Dall’Hotel Amadeus infatti si raggiungono agevolmente in Autobus le diverse sedi universitarie e il centro città, ricco di musei e di cultura.

Scopri le opportunità di pernottamento dell’Hotel Amadeus Bologna

L’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna (UNIBO) infatti è la più antica università del mondo occidentale e oltre al prestigio e alla sua illustre storia, ancora oggi è una delle istituzioni più importanti della città, stimolo e fermento della cultura e degli eventi di tutta la regione.
Attualmente hanno scelto l’Università di Bologna oltre 83.000 studenti, facendo di questo Ateneo uno dei più frequentati in Italia.
È inoltre attivo ancora oggi il pregevole Collegio di Spagna, certamente il più famoso tra i numerosi fondati fra il XIII ed il XVII secolo.

L’Unibo oggi

l’Università possiede ancora oggi molte raccolte e musei:
L’archivio storico: struttura integrata di testimonianze documentali, fotografiche e cimeli nei quali si riflette la memoria storica dell’Ateneo. Conserva, valorizza e promuove la conoscenza del patrimonio documentale e fotografico relativo alla sua storia, gestisce la Quadreria dell’Università, cura l’incremento di una Biblioteca di storiografia universitaria, si occupa dell’organizzazione del Museo Europeo degli studenti (MEUS) e di incrementare un centro di documentazione sulla storia studentesca.

La biblioteca universitaria, che risale al 1712 ed ha attualmente sede presso lo storico palazzo Poggi. Fino al 1803 aveva invece sede nel più noto Archiginnasio il quale mantiene all’interno della propria struttura locali utilizzati in passato per le lezioni universitarie. Tra queste vale la pena di ricordare il notevole teatro anatomico.

L’Università è tra i membri fondatori del consorzio interuniversitario CINECA.